FRIZIONI MECCANICHE
Noi della Nifo siamo leader su scala europea nella produzione di sistemi frenanti su misura da oltre 40 anni.
Le frizioni centrifughe e coniche sono tra le nostre più apprezzate e conosciute applicazioni. Le produciamo per scooter, autoveicoli, macchine industriali ed agricole.
La frizione è un indispensabile dispositivo inserito tra il motore ed il cambio di velocità, che funziona a comando. Può essere azionata manualmente o attraverso dispositivi automatizzati.
Le frizioni meccaniche
Le frizioni meccaniche svolgono una funzione primaria nel sistema frenante, esse si frappongono tra il motore e il cambio e permettono al veicolo di arrestarsi senza per forza frenare o spegnere il motore fungendo da attrito tra i due alberi.
Tecnicamente la spinta della frizione allontana l’albero motore dall’albero su cui poggia l’asse delle ruote e fa sì che il motore continui a restare acceso arrestando, però, il movimento delle ruote e permettendo al guidatore di modificare la marcia innestata senza per forza spegnere la macchina e ripartire di volta in volta.
Tutto è basato sul tener distante i due alberi per, poi, riavvicinarli e su un equilibrato attrito, che permette al motore di non arrestarsi.
Le frizioni centrifughe
Le frizioni centrifughe sono popolari in molteplici applicazioni nei più disparati settori. Sono estremamente diffuse nelle macchine agricole e da giardinaggio, i veicoli a due ruote come ciclomotori e scooter, ma anche nelle miniauto. Il sistema di azionamento è molto facile ed automatico.
La frizione centrifuga è meccanicamente composta da una campana, all’interno della campana vi è disposto un piatto, tale piatto è a sua volta connesso all’albero motore tramite una cinghia, durante l’accelerazione le masse all’interno della frizione si allontanano dal centro della campana per disporsi sui bordi della stessa per effetto della forza centrifuga.
Il meccanismo è direttamente proporzionale all’accelerazione, quindi maggiore sarà la velocità di rotazione e maggiore sarà la forza che le masse opporranno sulla campana, incrementando, quindi, la coppia tra l’albero motore e l’asse delle ruote.
Le masse tendono facilmente ad usurarsi con l’utilizzo, noi della Nifo abbiamo creato un prodotto all’avanguardia utilizzando per la produzione delle stesse supporti in lamiera di acciaio “cianfrinati” tra loro. Tale soluzione rappresenta un’innovazione significativa rispetto alle più comuni e diffuse masse fuse o pressofuse. La nostra soluzione azzera totalmente il rischio di “porosità” all’interno della massa che comportano inevitabilmente variazioni al peso della medesima. La costanza nel peso assicura quindi un migliore equilibrio durante l’apertura delle masse con conseguente riduzione della rumorosità e un sensibile allungamento della vita delle stesse.
richiedi documenti tecnici