Certificazioni
Produrre qualità significa fornire processi, prodotti e servizi volti alla completa soddisfazione del cliente.Di conseguenza, al fine di garantire un controllo del processo, particolare attenzione è dedicata alla formazione del personale interno, nonché al servizio esterno al cliente. Il costante impegno nel progetto, la forte attenzione alla qualità, la massima flessibilità produttiva permettono all’azienda di rispondere rapidamente alle esigenze dei clienti, distribuiti in tutta Europa. Una rete esterna di aziende partner altamente qualificate, garantisce un controllo totale e una garanzia di qualità.
Come risultato di questa politica, a partire dal 1995 abbiamo ottenuto il sistema di qualità con il riconoscimento della certificazione ISO 9001 : 2015 e dal 2013 ISO/TS 16949:2016 con CERMET.
Dal 2022 abbiamo ottenuto la certificazione ambientale ISO 14001.
Codice Etico
NIFO s.r.l. ha la missione di realizzare sistemi frenanti e componentistica innovativa in genere, valorizzando le proprie risorse, in grado di soddisfare e creare valore per i propri clienti. Questo documento esprime gli impegni e le responsabilità etiche nella conduzione degli affari e delle attività aziendali assunti da NIFO s.r.l. e dai suoi collaboratori.
Il Codice Etico Aziendale costituisce elemento fondamentale del complesso di norme interne e procedure adottato da NIFO s.r.l. per il recepimento della disciplina prevista dal decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231 e s. m. i. in tema di responsabilità amministrativa delle Società.
Il rapporto con i dipendenti
Nel credo di Nifo c’è la convinzione di come sia fondamentale stimolare l’impegno dei dipendenti, cercando di soddisfare i bisogni fondamentali di ogni individuo: accrescere i valori di stima e di appartenenza all’interno del gruppo.
In quest’ottica, come risultato di confronti avvenuti nel tempo, il 30 settembre 2022 si è registrato in azienda un accordo importante: il primo contratto integrativo, approvato all’unanimità dai 35 dipendenti. L’accordo prevede innovazioni in termini di diritti individuali, formazione, occupazione e retribuzione.
In sintesi:
Il contratto a tempo indeterminato è la forma contrattuale di riferimento: la soglia per le assunzioni a tempo determinato e con contratti di somministrazione scende al 10%.
Il diritto alla stabilizzazione è garantito dopo 12 mesi di lavoro anche non consecutivi.
Sono stati introdotti due pacchetti da 16 ore di permessi per malattia dei figli fino a 14 anni di età e per visite mediche (utilizzabili anche per assistere i familiari fino al secondo grado)
È possibile richiedere senza condizioni l’anticipo del TFR
Il ruolo centrale della formazione per lo sviluppo delle professionalità con la certificazione delle competenze acquisite
L’attivazione di un orario estivo per fronteggiare le bolle di calore oltre a iniziative per migliorare il microclima
L’introduzione di un sistema premiale variabile
L’intesa raggiunta rappresenta per Nifo uno dei modi per affrontare come gruppo quella che è una fase complessa: lavorando sulle sinergie e nel nome della cooperazione.