SISTEMA FRENANTE
Il sistema frenante è estremamente importante per la sicurezza del mezzo che lo utilizza, qualunque esso sia: cicli, motocicli, autocarri, macchine agricole, macchine movimento terra, carrelli elevatori e tutti i macchinari che necessitano di freni di servizio o di stazionamento.
Proprio data la sua importanza, il sistema frenante richiede una costante e attenta manutenzione, con eventuali sostituzioni degli elementi entro i 5 anni di utilizzo.
Il sistema frenante è composto da elementi quali le pastiglie, i dischi, il serbatoio per il liquido dei freni, la pompa di comando, la leva od il pedale del freno. Se il freno è a tamburo, si aggiungono le ganasce, che premono sul tamburo in fase di frenata.
Per mantenere performante il sistema frenante, il primo accorgimento raccomandato è quello di verificare ed eventualmente cambiare costantemente l’olio dei freni. Tuttavia, si può riconoscere l’inefficienza del sistema frenante anche se si verificano vibrazioni e sbandate.
Quando la manutenzione richiede la sostituzione degli elementi del sistema frenante, i nostri prodotti sono una garanzia, in quanto i nostri fornitori sono tutte aziende italiane e certificate.
A seconda che si tratti di freni a disco o a tamburo, la frenata avviene in due modi diversi. Nel primo caso, la frenata spinge su di una pinza idraulica che attiva le pastiglie dei freni, che a loro volta premono sul disco. Nel secondo caso, l’azione del freno fa aprire due ganasce che premono con forza sul tamburo.
I freni a disco e a tamburo sono prodotti su misura. I freni a disco meccanici sono tra le principali attività di produzione di NIFO.
Le pinze meccaniche vengono prodotte in svariati modelli per rispondere alle diverse esigenze che presentano cicli, motocicli, autotrasporti e macchinari vari.
Il peggiore nemico dei freni è il calore. Questo è inevitabile in quanto viene creato solo con la frenata stessa.
Sicuramente le parti più delicate del sistema frenante sono le pastiglie, nel caso dei freni a disco, e le ganasce nel caso dei freni a tamburo. Questo perché sono le parti maggiormente sollecitate con la frenata, più sottoposte al calore e composte da un materiale facilmente degradabile. Da qui la costante ricerca di nuovi materiali, mescole sempre più performanti in grado di aumentare durata e prestazioni dei freni stessi.
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